top of page
  • Immagine del redattorerobinbressani

Sweep picking - Bres Tips #2

Aggiornamento: 27 ago 2019


Lo sweep picking è sicuramente una delle mie tecniche preferite, per chi non lo sapesse consiste nell'arpeggiare le corde della chitarra sentendo una sola nota per volta. Se vuoi sentire qualcuno che usa molto questa tecnica vai ad ascoltare Yngwie J. Malmsteen:

questa tecnica da lui perfezionata è nata proprio dalla necessità di eseguire degli arpeggi con la distorsione in modo che risultassero chiari e nitidi. Lo sweep picking sotto certi punti di vista può risultare non così semplice all'inizio, poiché è necessario bloccare le corde che non stai suonando per evitare rumori di fondo. Inoltre la mano deve eseguire un singolo movimento fino al cambio di direzione, senza che il plettro si fermi tra le corde.

Una tecnica che sicuramente richiede il "thumb muting", se non sai cosa sia ti mando a questo articolo qui dove mostro come evitare rumori di fondo.


Per uscire dalla comfort zone e allenare lo sweep picking (o cominciare ad usarlo siccome è una tecnica che ora come ora si trova in ogni genere musicale) anche in questo caso è necessario dividere e spezzettare l’esercizio. È inutile provare a eseguire lo sweep su 5 corde quando il movimento della mano non è corretto. Ecco quindi alcuni punti fondamentali:


  1. Controlla la tua chitarra, è importante che attivi solo il Neck Pickup così da eliminare già in parte rumori evitabili (in più il suono sarà più dolce e morbido).

  2. Controlla che il lato del pollice verso la chitarra, della mano che tiene il plettro, blocchi la corda sopra quella che stai suonando, ciò dovrebbe accadere sempre se vuoi un suono pulito mentre suoni un assolo o un fraseggio.

  3. Il movimento da una corda all'altra non deve venire dal polso ma dal braccio.

Prova anche solo ad arpeggiare le corde a vuoto bloccandole con l’altra mano, il movimento deve essere fluido e in un certo senso robotico, la mano che tiene il plettro non deve accumulare tensione per eseguire questo movimento.


Dopo esserti assicurato che questi punti sono stati controllati possiamo procedere con un esercizio, se stai cominciando con lo sweep picking consiglio di cominciare con solo 2 corde, la prima e la seconda. Possiamo prendere ad esempio il SI al 12esimo tasto seconda corda, e il RE al decimo tasto sulla prima corda e provare a eseguire lo sweep, “uscendo” dalle corde (suonando 2 volte la stessa nota)




Prova a fare questo esercizio con un metronomo impostato molto lento, e se questo esercizio dovesse risultare troppo facile prova ad aggiungere una corda in più (ad esempio il FA# all’undicesimo tasto terza corda), e così via fino a fare un arpeggio su quattro corde. Per verificare che non si sentono altre corde provate a interrompere lo sweep alla corda che decidi tu e ascolta se effetivamente si sente una sola nota pulita e che non si sentano rumori involontari. Se l’argomento dello sweep picking vi interessa a un livello più avanzato fatemelo sapere e lo tratterò ancora in un secondo momento.



110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page