Mail: robinbressani@gmail.com

Phone: +4176 510 12 14

News

Oct 18, 2017

Bres Tips #4 Suonare e Cantare

Cantare e suonare assieme può essere un esercizio molto interessante anche se non sei particolarmente interessato a cantare. Sia se sei timido oppure pensi che resterai stonato per tutta la vita. La verità è che spesso le persone stonate lo sono semplicemente perché non si sono mai interessate a cantare, soprattutto suonando e cercando di cantare le scale o le note con il tempo si riesce senza problemi e i casi di amusia (dal greco, mancanza di armonia) sono piuttosto rari, insomma vale assolutamente la pena provare e persistere per un po’ fino a quando non sarai più stonato.

 

Cantando mentre suoni alleni il cervello a fare due cose separate all'unisono, un po’come fa un batterista oppure, più precisamente come un pianista, dove una mano esegue accordi e l’altra crea una melodia. Inoltre anche il vostro senso del ritmo e il vostro orecchio musicale ne subiranno i benefici, è comunque anche un metodo di comporre parti melodiche molto interessante quello della voce.

 

 

Ma passiamo ai punti fondamentali che devi conoscere per cominciare da zero:

read more...

Oct 14, 2017

Bres Tips #3 Thumb Muting

Il thumb muting è necessario per ottenere un suono pulito durante l’esecuzione di note singole, che sia esso un fraseggio, o una semplice scala. Senza il thumb muting è impossibile suonare un assolo pulito, soprattutto con la distorsione. Una cosa tanto banale quanto importante è un errore spesso ricorrente.

 

In particolar modo se non prendi lezioni è possibile che la tua mano sia impostata in un modo non del tutto giusto e, anche se inconsapevolmente, questo può portare frustrazione in quanto il suono durante un fraseggio o un assolo non esce mai veramente pulito e a velocità più elevate il problema è critico. Questo succede perché i pickup della chitarra prendono le frequenze delle altre corde e anche se non le suoni esse producono rumori fastidiosi.

 

La postura della mano è molto semplice a parole, il pollice che tiene il plettro deve appoggiare sulle corde, e mentre suoniamo o cambiamo corda la sua posizione deve spostarsi “scivolando” sulle corde.

read more...

Oct 02, 2017

I Foo Fighters ritornano sulla scena musicale con Concrete And Gold, il loro nono disco registrato in studio, dopo Wasting Light dove abbiamo gustato tutta l'anima da band da garage e dopo aver assistito a una ricerca di sonorità attraverso tutta l'America con Sonic Highways i Foo Fighters si lanciano a capofitto dentro a un nuovo mondo, ricercando sonorità tipiche degli anni 60'/ 70' come i Pink Floyd oppure i Beatles (oltretutto sir Paul McCartney è presente nel disco alla batteria nel brano Sunday Rain ). L'album composto di 11 tracce spazia molto di generi seppure in ogni traccia sono presenti cori sognanti e aperture armoniche che permettono di creare un grande contrasto con le chitarre e la voce graffiante di Dave.

read more...

Sep 24, 2017

L'importanza di registrarsi

Questo è un articolo che già da tempo pensavo di scrivere, non solo perché trovo che sia un tema incredibilmente sottovalutato, ma anche perché ho potuto vedere i benefici di ciò che sto per consigliarvi direttamente su di me, e non solo, poiché ho avuto modo di riflettere sull'importanza di registrarsi parlandone con un mio amico.

Registrarsi non è importante solo per la chitarra, ma per qualsiasi strumento che suoni, che sia la batteria, la voce o un flauto, perché in questo modo avete la possibilità di sentire ogni più piccola imperfezione che sia essa un difetto nel tempo oppure melodico.

Il cervello mentre stai suonando è impegnato a suonare e magari non nota effettivamente tutti i mini errorini che si commettono suonando, mentre invece se hai modo di registrarti puoi riascoltare l’esatto punto che non hai fatto con precisione (ad esempio un bending).

read more...

Sep 12, 2017

Meh Suff 2017

Lo scorso week end (08/09 settembre) si è tenuto il Meh suff! Metal-Festival a Hüttikon nella Svizzera tedesca. Ci sono stato con alcuni amici e dopo questa esperienza ho deciso di scriverne un articolo a riguardo, per dare alcune dritte e un mio parere cercando di stare oggettivo. 

Il prezzo per il biglietto da due giorni del festival è di 119.60fr prezzo relativamente giusto contando il fatto che il campo per montare la tenda è di soli 10fr, di cui 5fr di deposito: all’entrata, oltre al braccialetto sul polso, viene affidato un piccolo sacco della spazzatura nella speranza di invogliare le persone a tenere il campo pulito, speranza ben riposta dato che i metallari (nella maggior parte dei casi) sono molto cordiali e bendisposti. Il sito dove acquistare i biglietti è completamente in tedesco quindi se non parlate la lingua munitevi di un briciolo di pazienza.

read more...

Aug 31, 2017

Checklist per il concerto perfetto

L’organizzazione prima di un concerto è una cosa molto importante e non da sottovalutare, pensaci bene, spesso prima di preparare una valigia per un lungo viaggio ci assicuriamo mille volte di aver preso tutto l’indispensabile, ripetiamo mentalmente, o scriviamo, tutte le cose che dobbiamo prendere. Questa lista di cose è molto più semplice da seguire se la puoi vedere da qualche parte: a colpo d’occhio vedi subito cosa ti manca. Stranamente però questa organizzazione non viene applicata ad altre cose, magari perché sembrano questioni meno importanti oppure perché non c’è effettivamente il tempo di stilare una lista per ogni cosa che si fa nella vita.

Chiaramente alcune cose vengono solamente dall’esperienza di fare concerti dal vivo, ma riguardando al passato penso che sarebbe stata comoda una guida alla preparazione di un live, dove alcuni punti magari non li seguirai, e magari non saranno nemmeno tutti estremamente necessari, qui di seguito ti elencherò alcuni punti che secondo me sono molto importanti da

tenere presenti per prepararsi al meglio prima di un live.

read more...

Aug 24, 2017

Bres Tips #2 Sweep picking

Lo sweep picking è sicuramente una delle mie tecniche preferite, per chi non lo sapesse consiste nell'arpeggiare le corde della chitarra sentendo una sola nota per volta. Se volete sentire qualcuno che usa molto questa tecnica andate ad ascoltare Yngwie J. Malmsteen:

questa tecnica da lui perfezionata è nata proprio dalla necessità di eseguire degli arpeggi con la distorsione in modo che risultassero chiari e nitidi. Lo sweep picking sotto certi punti di vista può risultare non così semplice all'inizio, poiché è necessario bloccare le corde che non stai suonando per evitare rumori di fondo. Inoltre la mano deve eseguire un singolo movimento fino al cambio di direzione, senza che il plettro si fermi tra le corde.

 

Per uscire dalla comfort zone e allenare lo sweep picking (o cominciare ad usarlo siccome è una tecnica che ora come ora si trova in ogni genere musicale) anche in questo caso è necessario dividere e spezzettare l’esercizio. È inutile provare a eseguire lo sweep su 5 corde quando il movimento della mano non è corretto. Ecco quindi alcuni punti fondamentali:

read more... 

Aug 16, 2017

Bres Tips #1 Improvvisazione

Esistono svariate strategie per allenare qualcosa nel quale si vuole migliorare e sicuramente una di queste è la costanza nella pratica, questo lo sanno tutti. Ma se la pratica non fosse efficiente? Se in ogni momento in cui pensate di esercitarvi in realtà i progressi fatti sono minimi?

 

La visualizzazione è molto importante per riuscire a improvvisare bene, ma se il tempo che usate per esercitarvi nell'improvvisazione lo impiegate usando sempre la stessa scala, sempre nella stessa tonalità, o addirittura sempre gli stessi licks, il vostro cervello non fa il minimo sforzo (chiaramente qui parlo soprattutto dell’area di pratica, perché magari non è il massimo dover improvvisare con una scala sconosciuta durante un Live).

 

Cosa vi consiglio di fare:

read more...

Aug 07, 2017

Il Ticino e la musica

Un tema delicato quello delle band, la situazione in Ticino è abbastanza messa male sopratutto perché la visione della musica è presa come qualcosa di poco serio al momento. Non so quante sono le volte che abbiamo suonato a gratis, sia per un bar che per eventi più grandi, e spesso il posto in questione non aveva neppure l'attrezzatura necessaria.

 

read more...

Aug 06, 2017

Sito online!

Finalmente dopo un mesetto di lavoro sono riuscito a creare un mio sito personale, ha ancora diverse cose da sistemare come ad esempio la compatibilità con il telefono, ma mi sento sulla buona strada.

Presto qui potrete trovare articoli scritti da me, come una specie di blog, i prossimi eventi dove suonerò e le novità su quello che so facendo assieme agli Arendal oppure da solo :)

Buona permanenza sul sito!

Please reload

Mail: robinbressani@gmail.com

Phone: +4176 510 12 14

chitarrista band ticino robin bressani