top of page
  • Immagine del redattorerobinbressani

Thumb Muting - Bres Tips #3

Aggiornamento: 27 ago 2019

Il thumb muting è una tecnica necessaria per ottenere un suono pulito durante l’esecuzione di note singole, che sia esso un fraseggio, o una semplice scala. Senza il thumb muting è impossibile suonare un assolo pulito, soprattutto con tanta distorsione. Una cosa tanto banale quanto importante è un errore spesso ricorrente in molti chitarristi.


In particolar modo se non prendi lezioni, è possibile che la tua mano sia impostata in un modo non del tutto giusto e, anche se inconsapevolmente, questo può portare frustrazione in quanto il suono durante un fraseggio o un assolo non esce mai veramente pulito. A velocità più elevate il problema diventa critico. Questo succede perché i pickup della chitarra prendono le frequenze delle altre corde e anche se non le suoni, esse producono rumori fastidiosi.


La postura della mano è molto semplice a parole, il pollice che tiene il plettro deve appoggiare sulle corde, e mentre suoniamo o cambiamo corda la sua posizione deve spostarsi “scivolando” sulle corde ma mantenendo una linea verticale.





È possibile che le prime volte questa posizione ti sembrerà innaturale e quindi l’apprendimento di questa postura potrà risultare frustrante.


Se ti capita di bloccare la corda che vuoi suonare è possibile che il tuo pollice non sia centrato sul plettro, un errore comune soprattutto se prediligi suonare parti ritmiche. Ciò non toglie che esistono chitarristi famosi fenomenali che hanno un' impostazione della mano tutta loro e suonano senza problemi in maniera pulita (basta guardare come suona Marty Friedman per farvi un'idea).


È inoltre molto importante mantenere la mano senza tensione e non ancorare il pollice, le corde vanno solo toccate, infine consiglio di implementare questa tecnica ogni volta che fai pratica per qualsiasi cosa, che sia improvvisazione, scale, ritmica ma sopratutto con lo sweep picking.


Seppur la sensazione iniziale è strana, il cervello pian piano la riconoscerà come una posizione naturale, e il suono diventerà più preciso e pulito con meno fatica, portandoti di conseguenza a velocità maggiori.

136 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page