top of page
  • Immagine del redattorerobinbressani

Bres Tips #6 Fraseggi originali

Aggiornamento: 29 giu 2023

Fraseggio, Fraseggiare

[...] "La messa in particolare rilievo degli elementi espressivi del discorso musicale i quali costituiscono un periodo in sé conclusivo, cioé una frase musicale."


(da Enciclopedia Treccani)


Il fraseggio è il prodotto finale di tecniche, parti veloci e lente, suoni forti e leggeri, densità spesse e non. Puoi trovare fraseggi negli assoli ed è ciò che puoi fare improvvisando. L’improvvisazione è fondamentale per scoprire nuovi fraseggi o assimilare concetti già integrati ma oggi ti voglio parlare dell’importanza che ha il ritmo per costruire un nuovo fraseggio originale o un assolo. Personalmente mi sono ritrovato bloccato per molto tempo a suonare i soliti lick e pezzi di scala improvvisando, semplicemente perché non tenevo conto dell’importanza che ha il ritmo nelle melodie.

Attenzione, con ritmo non intendo chitarra ritmica (nel senso di accordi), bensì della struttura ritmica che ha l’assolo; in altre parole: la distanza che hanno le diverse note fra di loro nel tuo fraseggio.

Un metodo interessante per esercitare la rimica dei fraseggi, è quello di pensare a un ritmo nella tua testa, oppure di battere le mani per trovare un ritmo. Dopodiché bisogna tradurre il ritmo trovato con le note di una scala. Aggiungendo degli accenti ciò potrebbe essere subito tradotto con delle tecniche (un bending o uno slide per esempio). In questo modo potresti trovare molte idee originali senza dover cercare per ore alla cieca e improvvisando!

Un altro bel modo per allenare il ritmo, ma anche l’orecchio, è quello di tradurre in assolo le parti vocali dei tuoi cantanti preferiti che hanno (solitamente) una maggiore libertà di espressione. Cambiando poi le note, avrai creato un nuovo lick originale. Ma non c'è bisogno di limitarsi a questi spunti: il ritmo lo puoi trovare ovunque! Puoi anche prendere un riff degli ac/dc, tenere solo la parte ritmica, mettendo le note che vuoi e aggiungendo le tecniche che preferisci!

Il ritmo che hai trovato potrà essere ulteriormente modificato per creare lick ancora più articolati. Cerca di uscire fuori dal beat, inserisci sincopi, terzine o gruppi di note dispari e implementa le tecniche di fraseggio per dar vita a quelli che prima erano solo frammenti di scala.

Spero che questi consigli ti siano d'aiuto per sviluppare nuove idee! A presto!


97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Checklist for the perfect concert!

The organization before a concert is a very important thing and not to be underestimated, just think about it: often, before preparing a suitcase for a long journey, we make sure a thousand times that

bottom of page