top of page
  • Immagine del redattorerobinbressani

Suonare e Cantare - Bres Tips #4

Aggiornamento: 27 ago 2019

Cantare e suonare assieme può essere un esercizio molto importante anche se non sei particolarmente interessato a cantare, che tu sia timido, oppure pensi che resterai stonato per tutta la vita. La verità è che spesso le persone stonate lo sono semplicemente perché non si sono mai interessate a cantare, soprattutto suonando e cercando di cantare le scale o le note con il tempo si riesce senza problemi e i casi di amusia (dal greco, mancanza di armonia) sono piuttosto rari, insomma vale assolutamente la pena provare e persistere per un po’ fino a quando sarai intonato


Cantando mentre suoni alleni il cervello a fare due cose separate all'unisono, un po’come fa un batterista oppure, più precisamente come un pianista, dove una mano esegue accordi e l’altra crea una melodia. Inoltre anche il vostro senso del ritmo e il vostro orecchio musicale ne subiranno i benefici, è comunque anche un metodo di comporre parti melodiche molto interessante quello della voce.



Ma passiamo ai punti fondamentali che devi conoscere per cominciare da zero:


1. Sapere la parte di chitarra. E intendo che dovete saperla fare anche a occhi chiusi o con qualche distrazione, un metodo che adottavo era quello di masticare una cicca: se riesci a masticare mentre suoni puoi andare al livello successivo, ovvero parlare mentre suoni

-mi raccomando- se non sei sicuro, registrati per essere certo che stai andando a tempo, se non sai come fare ho scritto un articolo recentemente a proposito di questo tema qui.


2. Sapere la linea vocale. Ascolta molte volte il pezzo che desideri cantare e studia la linea vocale da un punto di vista ritmico: la linea vocale potrebbe essere semplice e scandita sui battiti oppure la linea vocale potrebbe essere semplice e gli accordi cambiare di frequente, oppure ancora la linea vocale potrebbe essere complessa e gli accordi sotto molto semplici dal punto di vista ritmico. Dopo aver memorizzato il testo prova a cantare la parte vocale tenendo il tempo e dopodiché controlla esattamente i punti di cambio accordo. Se necessario dividi la parola per sillabe e verifica dove “cade” sull’accordo, successivamente, se necessario, esamina andando molto lentamente se in quel momento la pennata è up oppure down, puoi anche scrivere su un foglio gli accordi con sotto delle semplici frecce che vanno su e giù per comprendere meglio lo strumming (non ho idea di come fare le frecce con questo sito, ma immagino che "giù" e "su" sia abbastanza comprensibile)


Esempio:


Giù giù su su giù su...

La Fa#m Re Mi

Quanta fretta, ma dove corri, dove vai?


3. A questo punto puoi cominciare a mettere assieme le due cose, chiaramente questo processo con il passare del tempo diventa man mano più semplice, ma proprio per questo motivo ti consiglio di partire con una canzone semplice sia da cantare che da suonare, così da togliere pensieri superflui che non servono al momento: una canzone nella tua madre lingua (se non parli fluente l’inglese) sarebbe ideale, anche se forse non è il tuo genere. Attenzione però, alcune canzoni che sembrano facili quando si tratta di coordinare le parti di chitarra con la voce non lo sono poi così tanto, ad esempio la famosa “Canzone del sole” conosciuta per essere una delle prime canzoni che si imparano con la chitarra, ha un attacco della voce che è in levare rispetto alla pennata e questo può portare un po’di confusione se è la prima volta che ti cimenti in questo esercizio.


Consiglio fortemente questo esercizio così che (oltre ad affinare l’orecchio, il solfeggio, e il canto) potrai fare il figo suonando qualche canzone con i vostri amici, e magari comporre anche qualcosa di tuo che è ancora più figo. Se invece già fai questo esercizio e hai comunque letto fin qui, ti consiglio di provare questo esercizio con Better Man dei Pearl Jam, così da avere un livello di sfida più alto. Se hai qualche domanda specifica o c’è un argomento al quale sei interessato e vuoi propormi, scrivimi pure senza problemi e cercherò di risponderti direttamente o scrivere un articolo al riguardo :)

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page